Consulenza passaggio generazionale
PIANIFICAZIONE DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE DELL’AZIENDA
In Italia, e nel Nord-Est in particolare, la maggior parte delle imprese sono di proprietà, e gestite da familiari. Uno dei momenti più critici nella vita delle imprese con compagine societaria familiare è quello del passaggio generazionale.
Al fine di assicurare la continuità aziendale e salvaguardare il patrimonio economico e relazionale, è necessario procedere alla pianificazione del passaggio generazionale con largo anticipo rispetto al subentro nella gestione aziendale, possibilmente quando i fondatori dell’impresa sono in grado di farlo, per l’autorità di cui godono.
Oltre alla individuazione dell’assetto della gestione dell’impresa e degli amministratori (familiari o manager esterni), è necessario individuare la corretta entità e le modalità di liquidazione dei legittimari estranei alla amministrazione dell’impresa.
Uno degli strumenti più utilizzati per il passaggio generazionale è costituito dal patto di famiglia; tuttavia a seconda delle concrete situazioni ed esigenze si può ricorrere anche ad altri istituti che permettono di salvaguardare il patrimonio familiare e la continuità aziendale, anche tramite opportune previsioni e modifiche di clausole statutarie in caso di società.
Il consulente per il percorso di passaggio generazionale deve avere esperienza giuridica in tema di successioni, ed economica in tema di gestione dell’impresa, capacità di relazionarsi con qualsiasi categoria di persona all’interno ed all’esterno dell’impresa, capacità di ascolto attivo e di mediazione, uniti alla necessaria indipendenza ed autorevolezza.
Successioni ereditarie
Nel corso dell’intera vita professionale ho svolto attività di consulenza, mediazione, assistenza in sede giudiziale a privati ed imprenditori per questioni di natura ereditaria, occupandomi in particolare di:
- Pianificazione della successione ereditaria del patrimonio personale
- Redazione di testamento o contratti aventi finalità successoria
- Assistenza per risoluzione problematiche successorie
- Azioni in sede giudiziale per la tutela dei diritti successori