Informativo

SOCIETA' 5.0: LA TRANSIZIONE CHE CAMBIERA' IL MONDO

Dopo le grandi trasformazioni da società di cacciatori a stanziale di agricoltori, ad industriale, a quella dell’era tecnologica e dell’informatizzazione che stiamo vivendo, in Giappone è stato individuato un ulteriore significativo cambiamento già in atto: la società 5.0.

Si fa riferimento ad una evoluzione dei modelli economici e sociali, con l’utilizzo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale in funzione dello sviluppo delle capacità delle persone e del soddisfacimento dei bisogni: la tecnologia come mezzo per ampliare le capacità degli uomini, non per sostituirlo.

La transizione verso la Società 5.0, riguarda ogni settore, e rappresenta la evoluzione finale del concetto di sostenibilità rappresentata dagli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Processi produttivi più efficienti ed economicamente sostenibili, nuovi modelli di fare impresa, ed una maggiore inclusione sociale sono tra gli obiettivi del programma Horizon Europe per il quale sono state avviate iniziative di finanziamento per le imprese.

Serve uno sforzo comune nella formazione e nella condivisione delle conoscenze, creando collaborazioni tra imprese, università, associazioni professionali, comunità, e ci piacerebbe pensare anche alla partecipazione fattiva della classe politica.